Napoli, la capitale del Sud Italia, la città del Vesuvio, la patria della pizza, la protetta di San Gennaro è difficile da raccontare. Sono troppe le sfumature, i dettagli, le contraddizioni di cui bisogna tener conto. Non è un caso, perciò, che per provare a capire la città ci si rivolga più spesso all’arte, alla poesia e alla musica. Per esempio, alla famosissima “Napul è” di Pino Daniele, una canzone che da sola vale migliaia di libri dedicati alla città. Insomma, Napoli è una sfida. Soprattutto, Napoli è bellissima. Più che raccontarla, quindi, possiamo solo consigliarvi di viverla.

Il sottosuolo di Napoli è attraversato da una grand rete di cunicoli, gallerie ed cquedotti, in parte ancora oggi visitabili.
"Napoli sotterranea", è il percorso più famoso (non l'unico) del sottosuolo di Napoli. Una visita guidata nelle viscere della città per scoprire le influenze greche, romane e, soprattutto per rivivere i giorni tragici della seconda guerra mondiale.
Per L'ingresso visitare WWW.NAPOLISOTTERRANEA.ORG

 

 

 

 

Piazza del Plebiscito è una delle più belle e caratteristiche piazze Di Napoli simbolo dell’annessione del Regno delle due Sicilie al Regno di Sardegna.

Piazza del Plebiscito ha una forma particolare. La sua struttura è metà semicircolare e metà rettangolare ubicata tra il lungomare e via Toledo (raggiungibile con la metropolitana linea 1), la piazza è ampia 25000 metri quadrati. per questo spesso viene utilizzata come location per grandi eventi, come concerti o fiere.  

Nei paraggi c’è ovviamente tanto altro da vedere: c’è San Gregorio armeno, la strada dei pastori; c’è il museo Archeologico; c’è naturalmente il duomo.

Prima di visitare quest’ultimo è tuttavia necessario (di più, OBBLIGATORIO), fermarsi a mangiare una pizza. Gli indirizzi sono davvero tanti, ed in molti agli onori della cronaca per le visite dei personaggi più blasonati della storia.